fbpx

Privacy Policy

1. TITOLARE DEI DATI

L’informativa che segue è redatta, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento”), da Attitude Plus di Ronny Fusco, corrente in Pistoia (PT), Via Sant’Anastasio 7/9 , CAP 51100, Italia, P.IVA 01629610476, (in seguito “Attitude Plus”) in relazione ai dati personali degli utenti raccolti in occasione dell’accesso, navigazione e/o della eventuale registrazione al presente Sito internet www.attitudepluspistoia.it (di seguito denominato il “Sito”) e/o della effettuazione di un’offerta di acquisto sul Sito e/o della richiesta dei servizi di assistenza e customer Care (cumulativamente, i “Servizi “).

Il Sito è ospitato, con servizio di hosting, sui server Aruba (fornito da Aruba s.p.a, informativa privacy), sviluppato con WordPress (fornito da Automattic Inc, Privacy policy) con plugin di commercio online di  WooCommerce (fornito da Automattic Inc, Privacy policy).

2. DATI DI CONTATTO PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI 

I dati di contatto di Attitude Plus sono i seguenti:

  • indirizzo email: info@attitudepluspistoia.it
  • indirizzo PEC: fuscoronny@cgn.legalmail.it
  • numero di telefono: +390573 1940442
  • indirizzo postale: Attitude Plus di Ronny Fusco Via Sant’Anastasio 7/9 Pistoia , CAP 51100, Italia

3. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI AN PER FINALITÀ DI ACCESSO, NAVIGAZIONE ED EVENTUALE REGISTRAZIONE AL SITO, ESECUZIONE DI MISURE PRECONTRATTUALI SU RICHIESTA DELL’INTERESSATO

Attitude Plus tratterà i dati personali dell’utente per:

• consentire la navigazione sul Sito, l’eventuale registrazione al Sito e l’utilizzazione dei servizi riservati agli utenti registrati, ivi inclusa la possibilità di formulare offerte di acquisto on line tramite il Sito;

• facilitare la conclusione del contratto di acquisto;

• dare esecuzione alle richieste inviate dall’utente stesso.

La base giuridica per questo trattamento è l’adempimento del contratto o, a seconda dei casi, l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6.1.b) del Regolamento).

Per questa finalità, Attitude Plus tratterà i dati dell’utente per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle singole attività di trattamento, fermo restando che, scaduto tale termine, potrà conservare i dati per le finalità e per i periodi massimi di conservazione di cui alle sezioni 7, 8, 9, 10, 11 e 12 della presente informativa e/o, comunque, nei casi stabiliti dal Regolamento e/o dalla legge.

Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è facoltativo: non esiste cioè alcun obbligo legale o contrattuale di comunicazione dei dati; tuttavia, poiché il loro trattamento è necessario per consentire l’accesso al Sito e/o la navigazione sul Sito e/o la registrazione al Sito e/o la prestazione dei servizi di gestione e manutenzione dell’account nonché la conclusione e l’esecuzione del contratto di acquisto tramite il Sito ovvero per rispondere alle richieste precontrattuali effettuate dall’utente, la mancata comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità per l’utente di accedere e/o navigare sul Sito e/o di registrarsi al Sito e di usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati e/o di concludere un contratto di acquisto tramite la Pagina e/o di ricevere risposta alle richieste effettuate.

In sede di accesso e navigazione, anche a seguito di registrazione, ai fini della funzionalità del Sito, della ottimizzazione dell’esperienza di navigazione o della fruizione dei servizi, saranno utilizzati i cookies o altri sistemi di tracciamento propri di Maison 22 o di soggetti terzi come meglio individuati nella Cookie Policy, dove sono reperibili altresì i collegamenti alle privacy policy dei soggetti terzi dei servizi elencati a questi riferibili.

4. TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITÀ DI ADEMPIMENTO DEL CONTRATTO NEL CASO DI OFFERTA DI ACQUISTO 

Nel caso di formulazione di offerta di acquisto da parte dell’utente, Attitude Plus tratterà i dati personali dell’utente al fine di concludere e adempiere al contratto di vendita promosso tramite il Sito.

La base giuridica di questo trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato e l’adempimento del contratto (art. 6.1.b) del Regolamento).

Per questa finalità, Attitude Plus tratterà i dati dell’utente per il tempo strettamente necessario all’esecuzione del contratto.

il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è facoltativo: non esiste cioè alcun obbligo legale e/o contrattuale di comunicazione dei dati; tuttavia, poiché il loro trattamento è necessario per consentire la conclusione e l’esecuzione del contratto di acquisto tra il Attitude Plus e l’utente, la mancata comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità per l’utente di formulare l’offerta e di concludere un contratto di acquisto tramite la Pagina.

Attitude Plus non acquisisce né effettua alcun trattamento sui dati dei mezzi di pagamento online (carte di credito, bancomat, pagamenti paypal) laddove prescelti dall’utente che vengono trattati dai Payment Provider esterni quali Stripe (fornito da Stripe Inc. Privacy policy) e Pay Pal (fornito da PayPal Inc., Informativa Privacy). 

5.TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITÀ DI ASSISTENZA/CUSTOMER CARE

Maison 22 tratterà i dati degli utenti per attività generica di assistenza e di customer care e quindi per dare riscontro alle richieste di informazioni provenienti dagli utenti ovvero per rispondere a reclami, segnalazioni, contestazioni tramite e-mail  e tramite il servizio postale. 

La base giuridica di questo trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6.1.b, ultimo capoverso, del Regolamento) o, a seconda dei casi, il legittimo interesse (art. 6.1.f del Regolamento).

Costituisce interesse legittimo di Attitude Plus rispondere alle richieste di informazioni e/o alle segnalazioni e/o alle contestazioni e/o ai reclami degli utenti che coincide inoltre con il legittimo interesse degli stessi utenti che effettuano le richieste e/o le segnalazioni e/o le contestazioni e/o i reclami in oggetto e che, quindi, nell’ambito della relazione con Attitude Plus, si può ritenere che ragionevolmente si aspettino che i loro dati personali siano utilizzati da Maison 22 per dare un riscontro.

L’utente ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la finalità in oggetto (i.e. assistenza e customer care) contattando Maison 22 ai recapiti indicati nella sezione 2.

Nel caso di esercizio del diritto di opposizione al trattamento dei dati per finalità di assistenza/customer care, Attitude Plus si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali degli utenti per tale finalità, salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi e i diritti e le libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Il conferimento dei dati personali per la finalità in oggetto è facoltativo: non esiste, cioè, alcun obbligo legale e/o contrattuale di comunicazione dei dati; tuttavia, data la finalità del trattamento, la mancata comunicazione dei dati e/o l’esercizio del diritto di opposizione può rendere impossibile la risposta alle richieste e/o alle segnalazioni e/o ai reclami e/o alle contestazioni degli utenti, qualora la risposta a tali richieste implichi il trattamento di dati personali dell’utente.

Per questa finalità, Attitude Plus tratterà i dati dell’utente per il tempo necessario allo svolgimento delle attività richieste.

6. TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITÀ AMMINISTRATIVO-CONTABILI E FISCALI

Attitude Plus tratterà i dati degli utenti ai fini dell’esecuzione di obblighi di carattere amministrativo e/o contabile e/o fiscale, connessi al contratto di acquisto concluso tramite la Pagina, quali, a titolo esemplificativo, la tenuta delle scritture contabili e l’emissione della fattura di vendita.

La base giuridica di questo trattamento è l’adempimento di obblighi di legge (art. 6.1.c del Regolamento).

Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è obbligatorio.

Per questa finalità, Attitude Plus tratterà i dati dell’utente sino alla scadenza dei termini di legge previsti per l’effettuazione di ciascun adempimento amministrativo-contabile e fiscale e/o per i tempi di conservazione previsti dalla legge per la conservazione della documentazione relativa.

7. TRATTAMENTO DELL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA PER FINALITÀ DI SOFT-SPAM

Attitude Plus tratterà le coordinate di posta elettronica (i.e. l’indirizzo e-mail) fornite dall’utente nel contesto dell’offerta di acquisto di un prodotto e/o di un servizio offerto e venduto sul Sito direttamente da Attitude Plus, per consentire a Attitude Plus la vendita diretta di prodotti o servizi analoghi (e quindi l’invio per e-mail all’utente di comunicazioni promozionali aventi come oggetto tali prodotti e/o servizi) senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’interessato, come previsto dall’art. 130, IV comma, Codice della Privacy, e a condizione che l’utente non eserciti il diritto di opposizione con le modalità di seguito indicate (c.d. soft-spam).

La base giuridica di questo trattamento è l’art. 130, IV comma, del Codice della Privacy che consente espressamente il trattamento in oggetto.

L’utente può opporsi alla ricezione di comunicazioni di soft-spam contattando Attitude Plus ai recapiti indicati nella sezione 2.

Per la finalità di soft-spam, Attitude Plus tratterà i dati dell’utente sino all’esercizio del diritto di opposizione e, in ogni caso, non oltre 4 anni dalla raccolta, tranne per il dettaglio degli acquisti che sarà conservato e trattato per finalità di soft-spam per un periodo di 24 mesi dalla raccolta.

il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è facoltativo: non esiste alcun obbligo legale o contrattuale a carico dell’utente di fornire tali dati per tale finalità. Il mancato conferimento dei dati per la finalità di soft-spam ovvero l’opposizione a tale trattamento non comporteranno alcuna conseguenza sulla possibilità dell’utente di navigare, registrarsi al Sito e/o di effettuare offerte di acquisti sullo stesso.

Si segnala all’utente quanto segue:

• per la finalità di soft-spam Attitude Plus utilizza dati personali raccolti inizialmente per altre finalità e, segnatamente, a fini di registrazione al Sito e/o di formulazione dell’offerta di acquisto; tale trattamento ulteriore è consentito, in quanto basato sull’art. 130, IV, comma, Codice della Privacy;

• nel caso in cui l’utente si opponga al trattamento dei suoi dati per finalità di soft-spam, i suoi dati non saranno più trattati da Maison 22 per tale finalità e saranno conservati solo nel caso in cui sussista un’altra base giuridica (come, per esempio, l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria o amministrativa).

8. TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITÀ DI MARKETING GENERICO

Attitude Plus tratterà i dati personali dell’utente, previo consenso espresso di quest’ultimo, per inviargli comunicazioni informative e promozionali, inclusa la newsletter, buoni sconto e offerte speciali, riferiti a prodotti e/o servizi propri e/o di terzi nonché per fini di vendita diretta e per lo svolgimento di ricerche di mercato, tramite e-mail, telefono (i.e. sms e whatsapp)  e tramite il servizio postale.

La base giuridica di questo trattamento è il consenso espresso dell’utente (art. 6.1.a) del Regolamento).

L’utente potrà revocare in ogni momento il consenso prestato e/o opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati per finalità di marketing contattando Attitude Plus ai recapiti indicati nella sezione 2.

Il conferimento dei dati per la finalità di marketing generico è facoltativo: non esiste alcun obbligo legale o contrattuale a carico dell’utente di fornire tali dati per tale finalità e/o di prestare il consenso al trattamento dei suoi dati personali per tale finalità.

Per la finalità di marketing generico, Attitude Plus tratterà i dati dell’utente sino alla revoca del consenso e/o all’esercizio del diritto di opposizione e, in ogni caso, non oltre quattro anni dalla raccolta dei dati, riservandosi la facoltà, prima della scadenza di tale termine, di chiedere all’utente il rinnovo del consenso e/o l’aggiornamento dei dati.

Si segnala all’utente quanto segue:

• per la finalità di marketing generico Attitude Plus utilizza dati personali raccolti inizialmente per altre finalità e, segnatamente, a fini di registrazione al Sito e/o di formulazione dell’offerta di acquisto; tale trattamento ulteriore è consentito, in quanto basato sul consenso dell’interessato;

• la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;

• nel caso in cui l’utente si opponga al trattamento dei suoi dati per finalità di marketing generico e/o revochi il consenso al trattamento per finalità di marketing generico, i suoi dati non saranno più trattati da Attitude Plus per tale finalità e saranno conservati solo nel caso in cui sussista un’altra base giuridica (come, per esempio, l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria o amministrativa);

• la mancata comunicazione dei dati per la finalità di marketing generico e/o la mancata prestazione del consenso a tale trattamento e/o la revoca di tale consenso e/o l’esercizio del diritto di opposizione non comportano alcuna conseguenza sulla possibilità dell’utente di navigare, registrarsi al Sito e/o di effettuare offerte di acquisti sullo stesso.

9. TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITÀ DI PROFILAZIONE AI FINI DI MARKETING

Attitude Plus, previo consenso espresso dell’utente, tratterà i dati personali degli utenti, in modo automatizzato, per:

• monitorare e tracciare il comportamento degli utenti sul Sito, raccogliendo e registrando i dati relativi alla navigazione (es: pagine visitate, categorie di prodotti visti, se l’utente ha acquistato o non ha acquistato, carrelli abbandonati, dispositivo di accesso) e i dati di acquisto (es: tipologia di prodotto acquistato, frequenza degli acquisti, importi spesi, modalità di pagamento);

• analizzare ed elaborare tali dati, unitamente ad altre informazioni afferenti agli utenti (quali, a titolo esemplificativo, genere, stato dell’ordine, CAP, data di nascita, indirizzo IP), al fine di individuare correlazioni tra i comportamenti degli utenti e inserire gli stessi in vari “cluster” ovvero insiemi di tipologie di clienti che possono avere caratteristiche comuni;

• inviare, tramite e-mail o tramite posta, e/o far visualizzare sul Sito agli utenti offerte personalizzate ossia abbinate al cluster in cui l’utente è stato inserito e, quindi, di suo presunto specifico interesse.

Tutte le fasi del trattamento, compresa la decisione finale circa la comunicazione promozionale da inviare o far visualizzare all’utente in base al o ai cluster di appartenenza, avvengono in modo completamente automatizzato, senza alcun intervento umano, sulla base di un algoritmo i cui parametri sono stati precedentemente impostati da Attitude Plus.

La decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione produce effetti giuridici che riguardano l’interessato (i.e. la limitazione della sua libertà di scelta) ed è consentita dalla causa di esenzione di cui all’art. 22.2.a) del GDPR, in quanto necessaria all’esecuzione del contratto tra il titolare del trattamento e l’interessato e/o comunque connessa a tale contratto e alla sua validità ed efficacia.

L’utente ha quindi il diritto, in qualsiasi momento, di:

• ottenere l’intervento umano da parte di Attitude Plus;

• esprimere la propria opinione;

• contestare la decisione presa da Attitude Plus (es: l’inserimento in un dato cluster).

Per esercitare tale diritto, l’utente può contattare Attitude Plus ai recapiti indicati nella sezione 2. 

La base giuridica di questo trattamento è il consenso esplicito dell’interessato (art. 21.1.c) del Regolamento).

L’utente può revocare in ogni momento il consenso prestato e/o opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati per finalità di profilazione a fini di marketing contattando Attitude Plus ai recapiti indicati nella sezione 2.

Per la finalità di profilazione a fini di marketing, Attitude Plus tratterà i dati dell’utente sino alla revoca del consenso e/o all’esercizio del diritto di opposizione e, in ogni caso, non oltre 12 mesi dalla raccolta.

Il conferimento dei dati per la finalità di profilazione a fini di marketing è facoltativo: non esiste cioè a carico dell’utente un obbligo legale o contrattuale di fornire tali dati per tale finalità e/o di prestare il consenso al trattamento dei suoi dati per tale finalità.

Si segnala all’utente quanto segue:

• gli utenti, previo loro consenso, sono raggruppati in base a caratteristiche individuate da Attitude Plus e per tali ragioni inseriti in specifici cluster. I cluster sono creati sulla base sia di caratteristiche individuali relative al Servizio del Sito di cui gli utenti hanno usufruito (es: pagine visitate, prodotti visti, frequenza e tipologia degli acquisti) sia di altre informazioni relative agli utenti (es: genere, fascia di età, stato dell’ordine, dispositivo usato, CAP, professione, interessi). Attitude Plus invia quindi agli utenti o fa visualizzare agli utenti comunicazioni promozionali “mirate”, in quanto corrispondenti al profilo dell’utente che è stato così creato e automaticamente abbinate al cluster in cui l’utente è stato inserito. Ciascun utente può essere inserito in più di un cluster. I cluster possono essere incrociati. In conseguenza di questa attività di trattamento, quindi, l’utente riceve comunicazioni promozionali con un contenuto diverso da quello delle comunicazioni che riceve un altro utente ovvero l’utente visualizza sul Sito prodotti raccomandati o suggeriti diversi da quelli che visualizza un altro utente o in un ordine diverso da quello di un altro utente;

• per la finalità di profilazione a fini di marketing, Attitude Plus utilizza anche dati personali raccolti inizialmente per altre finalità e, segnatamente, a fini di registrazione al Sito e/o di conclusione e/o di esecuzione del contratto di acquisto on line e/o di navigazione sul Sito; tale trattamento ulteriore è consentito, in quanto basato sul consenso dell’interessato;

• la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;

• nel caso in cui l’utente si opponga al trattamento dei suoi dati per finalità di profilazione ai fini di marketing e/o revochi il consenso al trattamento per finalità di profilazione ai fini di marketing, i suoi dati non saranno più trattati da Attitude Plus per tale finalità e saranno conservati solo nel caso in cui sussista un’altra base giuridica (come, per esempio, l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria o amministrativa ovvero l’adempimento di obblighi di legge);

• il mancato conferimento dei dati per la finalità di profilazione a fini di marketing e/o la mancata prestazione del consenso a tale trattamento e/o la revoca di tale consenso e/o l’esercizio del diritto di opposizione non comporteranno alcuna conseguenza sulla possibilità dell’utente di registrarsi al Sito e/o di effettuare acquisti sullo stesso.

10. TRATTAMENTO DEI DATI AL FINE DI CONSENTIRE ALL’UTENTE L’ESERCIZIO DI DIRITTI

Attitude Plus tratterà i dati degli utenti al fine di:

  •  dare riscontro alle richieste di esercizio del diritto di recesso e/o alle richieste di esercizio della garanzia legale di conformità e/o di altri diritti nascenti dal contratto di acquisto concluso e/o previsti dalla legge in relazione a tale contratto;
  • effettuare le attività che si rivelino necessarie quale conseguenza dell’esercizio di tali diritti e per procedere, se del caso, ai relativi rimborsi;
  • ricevere e dare riscontro alle richieste di esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali previsti dal Regolamento e svolgere tutte le attività conseguenti.

La base giuridica di questo trattamento è l’adempimento di obblighi di legge (art. 6.1.c) del Regolamento).

Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è obbligatorio, 

Per questa finalità, Attitude Plus tratterà i dati sino alla scadenza dei termini di legge previsti l’esercizio del diritto (termine di prescrizione e/o decadenza) ovvero, nel caso di esercizio di tali diritti, per il tempo necessario alla gestione e alla chiusura della pratica; nel caso di esercizio dei diritti previsti dal Regolamento, i dati saranno trattati fino all’attestazione, da parte del titolare del trattamento, di avere adempiuto alla richiesta ovvero fino all’adempimento stesso, a seconda di quale dei due eventi si verifichi per ultimo.

11. TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITÀ DI ACCERTAMENTO, ESERCIZIO O DIFESA DI UN DIRITTO

Attitude Plus tratterà i dati degli utenti per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in tutte le competenti sedi.

La base giuridica di questo trattamento è l’interesse legittimo (art. 6.1.f del Regolamento).

Costituisce interesse legittimo del titolare del trattamento esperire mezzi di ricorso per garantire il rispetto dei suoi diritti contrattuali ovvero dimostrare di avere adempiuto agli obblighi nascenti dal contratto con l’interessato o imposti al titolare del trattamento dalla legge. Tale legittimo interesse trova, a sua volta fondamento, nel diritto alla difesa costituzionalmente tutelato. Esso può quindi ritenersi prevalente sui diritti e le libertà fondamentali dell’interessato, anche in ragione delle ragionevoli aspettative dello stesso.

L’utente ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la finalità in oggetto (i.e. difesa di un diritto/fini di giustizia).

Per esercitare tale diritto, l’utente può contattare Maison 22 ai recapiti indicati nella sezione 2

12. CATEGORIE DI SOGGETTI A CUI MAISON 22 COMUNICA I DATI PERSONALI DELL’UTENTE 

I dati personali conferiti dall’utente possono essere comunicati da Maison 22 alle categorie di destinatari di seguito indicate.

I soggetti a cui Attitude Plus comunica i dati agiscono in qualità di responsabili esterni del trattamento (“Responsabili del Trattamento“) o di persone autorizzate al trattamento di dati personali sotto l’autorità diretta di Maison 22 (“Incaricati“) ovvero, nel caso di terzi di cui il Responsabile del Trattamento si avvalga, in qualità di “Sub-Responsabili“, ai sensi di cui all’art. 28.4 del Regolamento, tranne nei casi in cui i destinatari agiscono in qualità di titolari autonomi del trattamento, come, per esempio, nel caso del Payment Service Provider, o anche dei corrieri.

I dati personali degli utenti possono essere comunicati da Attitude Plus alle seguenti categorie di destinatari:

  • a dipendenti e/o collaboratori di Attitude Plus, per lo svolgimento di attività di amministrazione, contabilità e supporto informatico e logistico;
  • a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software (ivi inclusa la piattaforma), inclusi, i fornitori dei servizi di cloud computing, e ai terzi di cui essi si avvalgano;
  • a società che svolgono attività di supporto logistico e/o di magazzino e/o di confezionamento e/o di spedizione e consegna o ritiro dei Prodotti acquistati sulla Pagina e ai terzi di cui essi si avvalgano;
  • ai Payment Server Provider e/o all’acquirer e/o a banche al fine di consentire il pagamento degli acquisti effettuati ovvero il loro rimborso, se del caso e ai terzi di cui essi si avvalgano;
  • a società e/o persone fisiche preposte alla riparazione dei prodotti acquistati in esecuzione della garanzia legale di conformità e ai terzi di cui essi si avvalgano;
  • a tutti quei soggetti, ivi incluse le pubbliche autorità, che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;
  • a tutti quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione al contratto di acquisto, nonché degli obblighi derivanti dalla legge ovvero nel caso di accertamento, esercizio o difesa di un diritto.

L’elenco dei destinatari è disponibile presso la sede di Attitude Plus.

L’elenco dei soggetti terzi che ricevono dati per effetto delle impostazioni dei cookie è presente inoltre nella Cookie Policy.

13. TRASFERIMENTI VERSO PAESI TERZI

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.

Ai sensi dell’art. 43 del Codice Privacy e dell’art. 44 del GDPR, Attitude Plus potrebbe trasferire i dati personali a Terze Parti ubicate in Stati non appartenenti all’Unione Europea ovvero allo Spazio Economico Europeo. In tale circostanza, Maison 22 assicura l’adozione di adeguate garanzie (come la sottoscrizione di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione UE) con la società estera ricevente i dati; tali clausole garantiscono un livello di protezione dei dati corrispondente a quello sancito dalla normativa europea.

Per quanto riguarda il trasferimento dei dati in conseguenza dell’utilizzo dei cookie, maggiori informazioni sono presenti nella Cookie Policy.

14. DIRITTO DI OPPOSIZIONE

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuati per le finalità di cui alle sezioni 5, e 11 della presente informativa e aventi come base giuridica il legittimo interesse del titolare del trattamento.

Nel caso in cui i dati siano trattati per finalità di marketing diretto (e quindi nel caso di trattamento per le finalità di cui alle sezioni 7, 8 e 9 della presente informativa), l’interessato ha inoltre il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto

L’interessato può esercitare il diritto di opposizione nei confronti del titolare del trattamento nei modi indicati nelle rispettive sezioni.

15. DIRITTO DI ACCESSO

L’interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni di seguito indicate.

L’interessato può esercitare il diritto di accesso contattando Maison 22 ai recapiti indicati nella sezione 2.

Nel caso di esercizio del diritto di accesso, l’utente può ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  • le finalità del trattamento;
  • le categorie di dati personali in questione;
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  • quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o a cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  • qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che riguardano l’interessato o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, e almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

Qualora i dati personali siano trasferiti in un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento, ai sensi dell’art. 46 del Regolamento.

Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.

16. DIRITTO DI RETTIFICA

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

L’interessato può esercitare il diritto di rettifica contattando Attitude Plus ai recapiti indicati nella sezione 2.

17. DIRITTO DI CANCELLAZIONE

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei seguenti motivi:

  1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento (e, quindi, nelle ipotesi di revoca del consenso al trattamento per le finalità di cui alle sezioni 8 e 9 della presente informativa), se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento
  3. l’interessato si oppone al trattamento basato sul legittimo interesse del titolare del trattamento per motivi connessi alla sua situazione particolare e non sussiste alcun motivo legittimo;
  4. i dati personali sono trattati illecitamente;
  5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere a un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento.

L’interessato può esercitare il diritto di cancellazione contattando Attitude Plus ai recapiti indicati nella sezione 2.

Il diritto di cancellazione non trova applicazione nella misura in cui il trattamento sia necessario:

  1. per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e informazione;
  2. per l’adempimento di un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui il titolare sia soggetto o per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico ovvero nell’esercizio di pubblici poteri;
  3. per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica;
  4. a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, nella misura in cui il diritto di cancellazione rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento;
  5. per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

18. DIRITTO DI LIMITAZIONE DI TRATTAMENTO

L’interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali per il periodo di tempo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  2. il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  3. benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. l’interessato si è opposto al trattamento nelle ipotesi di trattamento basato sul legittimo interesse del titolare del trattamento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

L’interessato può esercitare il diritto di limitazione contattando Attitude Plus ai recapiti indicati nella sezione 2.

Se il trattamento è limitato, i dati personali oggetto della limitazione sono trattati, salvo che per la conservazione, solo con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro.

L’interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.

19. DIRITTO ALLA PORTABILITÀ DEI DATI

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, qualora:

  1. il trattamento si basi sul consenso dell’interessato o su un contratto;
  2. il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

L’interessato può quindi esercitare il diritto in oggetto in relazione alle finalità di cui alle seguenti sezioni della presente informativa:  3, 7, 8, 9,  

L’interessato può esercitare il diritto alla portabilità contattando Maison 22 ai recapiti indicati nella sezione 2.

20. TEMPI E MODALITÀ DI RISPOSTA IN CASO DI ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO

Il titolare del trattamento fornisce all’interessato le informazioni circa le azioni intraprese in relazione a una richiesta di esercizio dei diritti riconosciuti dagli art. da 15 a 22 del Regolamento (i.e. diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto di cancellazione, diritto di limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione) (“Diritti dell’Interessato“), senza ingiustificato ritardo e, comunque, entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l’interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell’interessato.

Se non ottempera alla richiesta dell’interessato, il titolare del trattamento informa l’interessato senza ritardo, e al più tardi, entro un mese dal ricevimento della richiesta, dei motivi dell’inottemperanza e della possibilità di proporre un reclamo a un’autorità di controllo e di proporre ricorso giurisdizionale.

Le comunicazioni in risposta all’esercizio dei Diritti dell’Interessato e le azioni intraprese sono gratuite. Se le richieste dell’interessato sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il titolare del trattamento può:

  1. addebitare un contributo spese ragionevole, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le comunicazioni o intraprendere l’azione richiesta;
  2. rifiutare di soddisfare la richiesta.

Quando il titolare del trattamento nutra ragionevoli dubbi circa l’identità della persona fisica che presenta la richiesta relativa ai Diritti dell’Interessato può richiedere ulteriori informazioni necessarie per confermare l’identità dell’interessato.

21. DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO A UN’AUTORITÀ DI CONTROLLO

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo in cui si è verificata la presunta violazione. L’autorità di controllo a cui è stato proposto il reclamo informa il reclamante dello stato o dell’esito del reclamo, compresa la possibilità di un ricorso giurisdizionale.

La presente privacy policy è in vigore dal 12 Maggio 2020.